Energia
Puntiamo sulle fonti rinnovabili, prima fra tutte l’energia solare, e sull’efficienza energetica per rendere Milano più pulita e sostenibile
Per creare un sistema energetico sicuro e rendere il Paese realmente indipendente, l’unica strada è investire nelle fonti rinnovabili, le sole fonti energetiche disponibili sul nostro territorio.
Prima fra tutte l’energia del Sole e anche una città come Milano potrebbe fare la sua parte.
Ma purtroppo sono ancora pochissimi gli impianti solari, fotovoltaici e termici, che vediamo sui tetti degli edifici pubblici e privati di Milano.
Una città che dice Sì all’efficienza energetica
Vorremmo una città che punti decisamente sull’efficienza energetica e promuova la riconversione di edifici vecchi, insalubri ed energivori.
L’utilizzo di superfici impermeabili (strade ed edifici) e con poca capacità di riflettere il calore altera il microclima di Milano, creando in molti quartieri le “isole di calore”.
Una città che dice Sì all’energia solare
Ci piacerebbe una città amica del Sole. Sono tantissimi gli edifici, pubblici e privati, a Milano su cui si potrebbero installare impianti fotovoltaici per produrre energia elettrica pulita o solare termico per produrre acqua calda.
Con i costi attuali dell’energia fotovoltaica, si risparmierebbe molto e si aiuterebbe la città a consumare molti meno combustibili fossili.
Ci piacerebbe che la nostra città si facesse capofila di una transizione energetica basata su questa fonte democratica e a disposizione di tutti: perché non coglierne le opportunità?
Una città che dice Basta con il gas fossile
Vorremmo una città in cui si decida lo stop all’installazione delle caldaie a gas fossile.
La più diffusa alternativa alle caldaie a gas fossile è quella delle pompe di calore combinate ai moduli solari fotovoltaici.
A questi si affiancano importanti occasioni connesse agli impianti solari termici, una tecnologia spesso sottovalutata.
Una città che dice NO al nucleare e alle fonti fossili
Ci piacerebbe vivere in una città che faccia campagne capillari di comunicazione sulle fonti rinnovabili per spiegare in maniera chiara e scientificamente corretta a tutti i cittadini le opportunità di queste fonti pulite e democratiche e di come invece le fonti fossili e il nucleare ci portino lontanissimo da un sistema energetico sostenibile, sicuro e dall’indipendenza energetica.
Per approfondire
- Il rapporto 2022 Comuni Rinnovabili di Legambiente
- Civico 5.0: la campagna di Legambiente per un altro modo di vivere in condominio
- La petizione di Legambiente per dire no alle caldaie a gas
- La campagna LifeClimaction di Legambiente