Mobilità
Ci piacerebbe una Milano più a misura di pedoni e ciclisti, e con molte meno automobili.
La nostra è una delle città in Europa con il più alto tasso di motorizzazione in Europa:
quasi 50 auto per 100 abitanti, mentre a Parigi sono 25, a Londra 30, a Berlino 33 e a Barcellona 36.
Ogni giorno a Milano circola 1 milione di automobili, che occupano spazi pubblici
e contribuiscono ad aumentare i livelli di inquinamento della nostra città.
Una città a 30 km/h
Ci piacerebbe una Milano a 30 km/h, come è stato deciso di recente a Bologna, per aumentare la sicurezza degli utenti deboli riducendo anche emissioni e traffico.
Una città amica di ciclisti e pedoni
Vorremmo che Milano diventasse una città dove sia sicuro pedalare in tutte le strade, piena di adeguate rastrelliere, piste ciclabili e velostazioni.
Ci piacerebbe una Milano per i bambini, con strade pedonali davanti a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Rinforziamo i mezzi pubblici
Ci piacerebbe una Milano in cui i mezzi pubblici siano più veloci delle auto grazie a nuove vie preferenziali e che i biglietti e gli abbonamenti siano a costi attrattivi per tutti gli utenti.
No alle soste abusive di auto e moto
Vorremmo una città in cui si faccia di più per contrastare la sosta abusiva di auto e moto su strada, sui marciapiedi, sulle radici degli alberi.
Per approfondire
- Il vademecum per le città a 30 km/h di Legambiente, FIAB, ASVIS, Kyoto Club, ANCMA, Vivinstrada, Salvaiciclisti, Fondazione Michele Scarponi, AMODO e Clean Cities Campaign.
- Il rapporto 2023 “ Mal’aria di città ” di Legambiente.
- La campagna Pendolaria di Legambiente.
- La campagna europea Clean Cities Campaign